Discussione: Embeds video e copyright
-
Embeds video e copyright
http://forum.gamesvillage.it/announc...php?f=46&a=135
http://forum.gamesvillage.it/showthr...uot-embed-quot
In particolare è interessante questo post:
http://forum.gamesvillage.it/showthr...1#post28339835
Scusate i link a GV ma mi sembrava doveroso dover informare pure qui.
In pratica, se non ho capito male, se postiamo un video in embed contenente musica protetta dai diritti d'autore, dovete (voi amministratori) pagare una licenza da 450€ ogni 3 mesi per consentirci di postare 30 embed all'anno.
Le mie impressioni le leggete pure nel link alla discussione su GV. Io sul mio blog ho modificato il code degli embed in modo che mostri solo il link a YouTube, probabilmente una precauzione inutile, ma conoscendo la mia proverbiale fortuna da Paperino vorrei evitare di vedermi recapitata una multa da migliaia di euro tra qualche anno.
-
Se il server risiede fuori dal suolo italiano rompono le balle? Certo che di complicazioni ne inventano ogni giorno.
-
Non lo so Angel. Come al solito in Italia tante leggi, poca chiarezza, e nessun controllo.
-
Mi dispiace darti la ferale notizia che la SIAE se ne infischia se hai rimosso, nascosto o modificato i link, visto che considera i diritti già acquisiti.
Pare poi che, sempre la SIAE, non faccia differenza tra un sito e un individuo che su facebook condivide dei link video, o almeno la differenza sarebbe nel prezzo...
Leggi anche qui, dove il buon Brunob cerca di fare chiarezza:
http://www.recensopoli.it/2011/10/no...soldi-chi.html
Oh, la tigre ti amerà, non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
-
Originariamente Scritto da Nababbo
Mi dispiace darti la ferale notizia che la SIAE se ne infischia se hai rimosso, nascosto o modificato i link, visto che considera i diritti già acquisiti.
Pare poi che, sempre la SIAE, non faccia differenza tra un sito e un individuo che su facebook condivide dei link video, o almeno la differenza sarebbe nel prezzo...
Leggi anche qui, dove il buon Brunob cerca di fare chiarezza:
http://www.recensopoli.it/2011/10/no...soldi-chi.html
Stefania Ercolani, rappresentante SIAE, conferma tutto, fa intendere che non c'è differenza tra l'hosting di un video, l'embedding da YouTube o simili, o il semplice linking diretto al video
Con linking diretto spero non sia incluso un link al video su YouTube. O d'ora in poi per condividere un video devo dire "andate su youtube, cercate "siae alla canna del gas", mettete in ordine di rilevanza, dovrebbe essere il quarto video in seconda pagina... se lo trovate bene sennò cazzi vostri"?
-
Credo che alla fine neanche la SIAE potrà ottenere che paghino pure i singoli utenti, quello che invece mi disturba maggiormente è la volontà di far pagare a prescindere, senza limitazioni di sorta, retroattivamente.
Oh, la tigre ti amerà, non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
-
Ma se non é ancora passato questo provvedimento, ma cosa hanno in testa in quel forum?
Il proveddimento della SIAE é inattuabile per come lo vogliono fare. Io spero sinceramente che venga fatta piazza pulita di queste idiozie e di chi le vuole attuare. Non li sopporto più.
La retroattività é una cosa folle, non penso sia possibile nemmeno dal punto di vista legale. Questi sono completamente fuori. Io penso che se iniziano ad arrivare richieste di pagamento a molte persone succede un casino.
E' comunque é valido solo per i video che contengono musica, quindi non tutti, ma il 90%
Cos'é la storia dei tizi di gamestop che si sono sentiti offesi??
Ultima modifica di lefantome; 05-11-11 alle 13:56:40
-
la storia di gamestop non la conosco proprio...
Oh, la tigre ti amerà, non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
-
Hola,
grazie a Nababbo per il link, con cui sono arrivato qui!
Segnalo anche questo articolo fresco fresco: http://mytech.it/digitale/2011/11/02...i-riflessioni/
In parole povere comunque, al di là delle questioni di lana caprina (embed sì/no? link sì/no?) montate apposta per darle in pasto alla stampa, per come la vedo io la situazione è questa:
- La SIAE ha bisogno di soldi (si dice sia sotto di 800 milioni di euro)
- Per battere cassa si accorda con le associazioni dei gestori di sale cinematografiche per farsi pagare il pizzo sui trailer pubblicati sui siti delle sale stesse
- Evidentemente 'sto pizzo non basta e così sfrutta il testo dell'accordo (piuttosto generico, ma evidentemente rivolto ai siti delle sale cinematografiche, come si evince dal limite dei 30 trailer in contemporanea) per rompere i coglioni a tutti i siti web
- All'inizio dalle dichiarazioni della Ercolani pare che si debba pagare pure il link pubblicato sulla bacheca di FB, poi vedono l'uragano di merda che hanno scatenato e la versione ufficiale diventa che "devono pagare solo i siti commerciali" e che sono possibili "accordi personalizzati"
- In realtà 'sta cosa che devono pagare solo i siti commerciali è poco chiara, perché non è chiaro se ad esempio basti anche solo un bannerino adsense per definire un sito come "commerciale"
Insomma il succo del discorso è che vanno cercando soldi, soldi, soldi, e che i loro regolamenti sono estremamente fumosi, per cui li possono rigirare come vogliono a seconda della bisogna e della convenienza.
Per fortuna che s'è scatenato l'uragano di merda, altrimenti se li si lasciava fare davvero cominciavano a rompere i coglioni pure per i trailer su facebook.
Adesso come già detto hanno un po' la coda tra le gambe, hanno capito che i siti amatoriali li devono lasciar perdere, ma bisognerà vedere come si muoveranno per quelli che considerano siti "commerciali" - fantascienza.com e horror.it sono ancora senza video, così come del resto leganerd, che i video se li è autosospesi per protesta...
La mia ipotesi è che attualmente volino basso in attesa del momento propizio per tornare alla carica - e magari nel frattempo stanno vedendo se ci sono gli estremi per qualche smagheggio politico (come avvenne per l'equo compenso, che ci mancava poco che lo applicassero pure al din don dei campanelli).
-
Ma come fanno a essere sotto di 800 milioni se pare che ricevano 300 milioni all'anno di introiti? in cosa li spendono?
« Discussione Precedente | Discussione Successiva »
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
- Il codice BB è attivato
- Le faccine sono attivato
- Il codice [IMG] è attivato
-
[VIDEO] code is attivato
- Il codice HTML è Disattivato
Regolamento
Segnalibri